L’ABC della fotografia

Piccolo corso di fotografia con nozioni di base.

1. Tempi/diaframmi/ISO/temperatura colore
2. Le regole della composizione
3. Autofocus/Esposizione/Jpeg/Raw ecc..
4. Le proporzioni Auree e la regola dei Terzi
5. Il Fotoritocco  (Livelli)
6. Il Fotoritocco  (Taglierina)
7.
8.LABC_della_Fotografia.htmlLABC_della_Fotografia.htmli_comandi_della_fotocamera.htmlle_proporzioni_Auree.htmlIl_fotoritocco.htmltaglierina.htmlshapeimage_1_link_0shapeimage_1_link_1shapeimage_1_link_2shapeimage_1_link_3shapeimage_1_link_4shapeimage_1_link_5shapeimage_1_link_6
 

Perchè ci piace una fotografia?

Questa domanda a volte non ha una risposta precisa, l’importante è che l’immagine che vediamo ci trasmetta qualcosa. Una regola da rispettare in una fotografia è quella del: Chi, Cosa, Dove Quando, questa regola se rispettata ci permette di comunicare a chi vede le nostre immagini qualcosa.

(CHI), chi stiamo fotografano, (COSA), cosa sta facendo, (DOVE) dove avviene la cosa e infine (QUANDO) quando avviene la cosa. Altra regola assolutamente da rispettare è quella DEI TERZI. La regola dei terzi consiste nel dividere mentalmente in riquadri la nostra immagine e di posizionare i soggetti nei punti di interesse, vedi immagini sotto.

Se dividiamo in 9 riquadri la nostra fotografia, creiamo 4 punti chiamati di interesse, vedi immagine sul lato sinistro. L’importanza dei punti di interesse è visibile dall’immagine sul lato destro, il punto numero 1 è il più importante, seguito dal 2, 3 e 4. Inoltre anche le linee orizzontali, verticali e diagonali sono importanti. Mettiamo il nostro soggetto sui punti di interesse e sulle linee orizzontali, verticali e diagonali. Se rispettiamo questa semplice regola, le nostre immagini avranno sicuramente un buon impatto su chi le guarderà.

In questa immagine è stato posizionato il bambino sul punto di interesse 4 e viene creata una diagonale fra il bambino e la sua mamma.

In questa immagine il punto di interesse è stato posizionato sul punto 4 e viene sfruttata la verticalità delle case sul punto 4 e sul punto 2.

Lo scopo di questa immagine è di posizionare l’orizzonte del mare sulla linea dei punti 1 e 2. Non posizionare l’orizzonte sul centro dell’immagine ,

ma sulle linee forti fra i punti 1 e 2 oppure 3 e 4.

Come nell’immagine sopra, però l’orizzonte è stato posizionato sulla linea in basso fra i punti 3 e 4 e il soggetto, la barca,  sul punto di interesse 3.

L’orizzonte è stato posizionato sulla linea forte fra i punti 1 e 2 mentre è stata inserita anche una roccia in primo piano sul punto 3.

L’orizzonte è posizionato sulla linea forte fra i punti 3 e 4.

I fiori sono stati posizionati sul punto di interesse 3.

L’orizzonte della lavanda è stato posizionato sulla linea forte fra i punti 1 e 2, è stata inoltre inserita una casa sul punto di interesse 2.

Qui è stata creata una bellissima diagonale fra i punti di interesse 2 e 3. Questa immagine contiene inoltre i quattro elementi: chi, cosa, dove e quando.


CHI: lo scalatore

COSA: sta rampicandola montagna

DOVE: in un posto di mare

QUANDO: in estate


Evitiamo di posizionare l’orizzonte al centro dell’immagine ed evitiamo anche di posizionare il soggetto, se particolarmente piccolo, al centro della nostra immagine.

Quando componiamo la nostra immagine, oltre che rispettare la regola dei terzi,  dobbiamo accertarci che nella scena non vengano inseriti oggetti o disturbi estranei. Normalmente siamo molto concentrati sul soggetto da fotografare e a volte non vediamo l’intrusione all’interno della scena che stiamo fotografando, es: un cartello stradale, un palo della luce, un ramo sfuocato in primo piano ecc..

Manteniamo la scena pulita, non inseriamo troppi elementi, perchè finirebbero per distrarre la nostra attenzione dal soggetto principale, ricordiamo inoltre che la presenza umana, inserita all’interno della scena, anche se piccola, prevale su qualunque altra cosa. Le immagini sotto del deserto con le sue dune bellissime, ne sono la prova, guardandole, l’occhio corre immediatamente alle persone o all’automobile, pur se piccolissime, ignorando inizialmente il soggetto principale: le dune.

Esempio di bellissimo ritratto che trasmette grande forza espressiva e misteriosa del soggetto.

Alcuni esempi di composizioni utilizzando le proporzioni Auree